Drink 2.0 - Nessun spirit, ma molto "spirito"

A volte mi capita di non avere voglia di accompagnare un pasto di qualità con del vino. Non sono certo l’unica: ci sono molte ragioni per cui in tanti rifiutano gentilmente la carta dei vini. Magari è mezzogiorno, e dopo pranzo ci sono ancora faccende da sbrigare per cui si ha bisogno della mente lucida, oppure ci  sono ragioni che hanno a che fare con la salute o con la religione, qui le donne incinta hanno certamente la motivazione migliore. Però non è di questo che si tratta: il punto è che non ci dovrebbe essere una scusa per non accompagnare i nostri pasti con il vino. Il problema è che, le alternative per chi non volesse accontentarsi di bere semplicemente acqua o qualche altra bibita gassata sono ben poche. Vogliamo aAccompagnare un menù da sei portate in un ristorante di lusso con una bibita dolce o e gassata? 

Per questo il mio interesse si è risvegliato quando un amico mi ha raccontato della varietà di drink analcolici ordinati dalla sua ragazza durante una cena in un nuovo ristorante – che a suo parere erano più sorprendenti del vino da lui scelto: un kombucha fatto in casa con frutta e verdura di stagione, bevande a base di latte simile all'Ayran turco, tè vari e succhi misti di frutta.

È chiaro Non sorprende che che nella cucina di alto livello questo tema sia affrontato maggiormente che nella maggioranza dei ristoranti “ordinari”,, in quanto settore dila cucina gourmet è il luogo di continue sperimentazioni, di utilizzoin cui si utilizzano di ingredienti fuori dal comune (non per altro è qui che la cucina molecolare ha le sue radici). È perPer sopravvivere ragioni di sopravvivenza nel campo dell'arte culinaria che si deve sperimentare con il nuovo, mentre in alcune parti del mondo cambiare le abitudini  è una vera e propria necessità.

Cucina gourmet creativa 

Tre settimane fa ho visitato a Dubai il Dragonfly, il nuovo ristorante di Tim Raue. Come molti sanno, nei paesi di cultura araba, può risultare problematico consumare alcolici: questo, ha costretto il Dragonfly - davanti l'impossibilità di ottenere un permesso per servire bevande alcoliche - a utilizzare al massimo la propria creatività, arrivando a preparare i Jines, un neologismo composto da Juice (Inglese per succo) e Vine (inglese per vite).

“Una bevanda esige la stessa modalità di preparazione di una pietanza“, spiega lo chef. "Cucumber“,ad esempio, è un drink a base di succo di cetriolo, sedano da coste e Yuzu giapponese (un frutto simile al mandarino). In un'altra ricetta il di succo di rabarbaro si combina efficacemente con, rosa e pepe, per una creazione originale davvero stimolante: in questo modo sono stati creati 14 tipi diversi di Jines.

Quello che ho apprezzato di più è stato - a fine menù - il "Whisky“ a base di tè nero, succo di mele cotogne, sciroppo di malto e chips di quercia giapponese, che conferiscono al drink un aroma torbato, reso più rotondo da un tocco di scorze di mandarino come nota finale. Ma anche altri chef hanno sperimentato in questa direzione.

Sebastian Frank del ristorante Horváth a Berlino accompagna l’insalata di radicchio con un latte ricavato dalle radici di prezzemolo, dragoncello e sale marino, il fegato di vitello arrosto è abbinato con succo di pomodoro speziato e sciroppo di verdure miste. Per la cacciagione invece viene proposto un succo di radicchio con sciroppo di germogli di acacia e noce moscata. Il menu offre inoltre anche un siero di latte con olio di camelina, rafano e mieledi.

 

Shrubs & acqua aromatizzata

Il termine Shrub indica una bevanda a base di frutta, zucchero e aceto. L’aceto è uno dei metodi di conservazione più antichi, mentre come bevanda è un po’ caduto in disuso, con l’eccezione dei paesi anglosassoni. Uno Shrub è meno dolce di una limonata, ma offre un' esperienza più ampia di gusto multidimensionale.

Una fresca acidità in contrasto con il dolce aromatico della frutta, delle erbe e delle verdure. Ed è facile da preparare anche a casa: tutto quello che serve è frutta molto matura, zucchero e aceto, da cuocere insieme e poi da far raffreddare. La preparazione a freddo è invece più lunga ma permette di avere un gusto più pieno: una volta pressata e zuccherata la frutta, si aggiungono gli aromi e si aspetta un giorno in modo che lo zucchero rilasci i vari sapori. Come tocco finale si aggiungono degli sciroppi ed altri estratti mescolati all'aceto di mele.

Alcuni Abbinamenti

Carne di volatile fritta o Crostacei  con  Succo di mele cotogne e timo

Anatra teryaki  con Acqua aromatizzata alle pere, prugne, uva e ginger

Formaggio caprino cremoso con  Tè verde con riso tostato (Genmaicha)

Parmigiano reggiano  con Tè al gelsomino

Piatti estivi asiatici  con Acqua di cocco con ananas e menta

Curry piccante con  Acqua aromatizzata al basilico tailandese, galanga e ananas

Stinco di maiale bavarese  con Aceto e vermouth

Barbecue  con Shrub di pomodori e peperoncini jalapeno

Chili con carne  con Kombucha e Hibiscus

Shrub di pere e melissa

4 pere mature

80 g di ginger fresco grattugiato

2 rametti di melissa

200 g zucchero

220 ml aceto di mele

Sciroppo d'acero e acqua naturale  

Sbucciare le pere, rimuovere la parte contenente i semi, tagliare la polpa a pezzi e ridurla ad una poltiglia con una forchetta e mescolarla in una ciotola con il ginger e le foglie di melissa. Aggiungere lo zucchero, chiudere con un coperchio e lasciare a riposo per un giorno, in modo che lo zucchero rilasci i vari sapori. Mescolare di volta in volta in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

Il giorno seguente passare al setaccio il composto, mescolare lo sciroppo di pere così ottenuto con l'aceto di mele e scuotere con intensità in un barattolo di vetro con coperchio. Lasciare a riposo in frigorifero per una settimana.Prima di servire dolcificare a piacere con sciroppo d'acero (in alternativa concentrato di pere o sciroppo di agave) e allungare con acqua naturale e a seconda dell'intensità desiderata.

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.