Tagliolini all’uovo con fave e asparagi

Preparazione

30min

La pasta si veste a primavera

Preparare da sole la pasta all’uovo non è solo una grande soddisfazione, ma anche il modo migliore per avere la certezza di poter scegliere ingredienti freschi, di prima qualità, lavorati al momento e senza l’aggiunta di nessuna sostanza artificiale. Grazie alla possibilità di regolare lo spessore della sfoglia con la sfogliatrice e il set per pasta fresca del Robot da cucina Artisan da 4.8L di KitchenAid consente di ottenere tagliatelle o tagliolini (ma anche spaghetti) di differente spessore, senza complicazioni e con un unico gesto. Molto più facile, rapido e affidabile di qualsiasi macchina per pasta.

Ingredienti

  • 400 g di semola di grano duro + 50 g extra
  • 4 uova, biologiche
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 mazzetto di asparagi freschi, sottili
  • 300 g di fave
  • - pecorino toscano
  • q.b. olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Mettete nella ciotola del Robot da cucina la farina, il sale e le uova. Montate il gancio impastatore e azionate il robot alla velocità minima. Impastate per 2 – 3 minuti, controllando che l’impasto non sia troppo secco. Solo nel caso di vera necessità, aggiungete 1 cucchiaio di acqua.

Una volta ottenuta una palla di impasto liscio e omogeneo, staccatela dal gancio e tagliatela in 6 – 8 pezzi. Infarinateli leggermente con la farina extra e appiattiteli bene con il palmo della mano, poi sistemateli accanto a voi su un canovaccio pulito.

Montate la sfogliatrice. Uno alla volta, passate i pezzi di pasta nella sfogliatrice, all’inizio scegliendo la posizione che vi lascerà delle strisce di pasta abbastanza spesse. Sistemate le strisce così ottenute sul canovaccio e infarinatele ancora. Spostate la manopola che determina lo spessore della pasta su un numero inferiore, scelto in base allo spessore che volete ottenere. Ripassate tutte le strisce di pasta per assottigliarle e poi sistematele di nuovo sul canovaccio con la farina.

Cambiate accessorio. Togliete la sfogliatrice e montate il taglierino per tagliatelle e tagliolini. Passate le strisce di pasta infarinate nella taglierina, una alla volta, creando i vostri tagliolini. Sistemateli sul canovaccio o appendeteli all’apposito attrezzo essiccatore per pasta.

Portate ad ebollizione una grande pentola di acqua salata e nel frattempo preparate la salsa. In una padella, scaldate 4 cucchiai d’olio con 1 cucchiaio di acqua. Fateci cuocere a fiamma moderata gli asparagi lavati e tagliati a rondelle o a listarelle, con le fave sgusciate. Potete sbianchire gli asparagi in acqua bollente tuffandoceli dentro per 2 minuti e poi scolandoli sotto l’acqua fredda se li volete meno “al dente”.

Saltate le verdure per qualche minuto, poi togliete dal fuoco. Cuocete i tagliolini al dente (bastano 2 minuti) e scolateli, poi conditeli con le verdure, aggiungete un po’ di olio crudo e il pecorino grattugiato e spolverizzate con un po’ di pepe macinato al momento (facoltativo).

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.