Meringhe colorate

Di: Csaba Dalla Zorza

Preparazione

30min

Cottura

75min

Italia

Meringhe pastello (riuscita assicurata)

La meringa è una base meravigliosa per i vostri dolci: leggera e senza glutine, si accompagna perfettamente a creme e panna montata, frutta fresca e gelato. Ma è anche un dolce buonissimo da concedersi al pomeriggio, con o senza un caffè. La variante colorata della meringa può essere ottenuta in molti modi: basta aggiungere della polvere all’impasto: thé verde matcha, cacao, zafferano o qualche goccia di colorante alimentare rosa per avere bon bon deliziosi e facili da preparare.

Ingredienti

  • 180 g di bianco d’uovo (circa 5 uova piccole)
  • 180 g di zucchero a velo
  • 180 g di zucchero finissimo
  • 1 cucchiaio di polvere di thé matcha (per il verde)
  • 5 gocce di colorante alimentare rosa (in gel)

Versate gli albumi nella ciotola del Robot da cucina Artisan, assicurandovi che sia perfettamente pulita e asciutta. Aggiungete metà dello zucchero a velo e metà dello zucchero fine, tenendo da parte il resto. Montate la frusta a filo e azionate il Robot a velocità minima per 1 minuto, poi aumentate la velocità poco a poco, sino ad arrivare al massimo, e montate gli albumi a neve ben ferma (occorrono circa 4 – 5 minuti).

Mentre il vostro Robot da cucina monta, accendete il Forno Twelix Artisan a 105°C sulla posizione “statico” e preparate due placche rivestite con carta da forno. Preparate anche 2 ciotole vuote, pulite. Staccate la frusta a filo e setacciate i due tipi di zucchero rimanenti sopra gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola. Suddividete il composto in tre parti uguali, versandolo nelle ciotole che  avete preparato precedentemente.

Aggiungete ad una ciotola la polvere di thé matcha, setacciandola e incorporandola con la spatola in silicone. Aggiungete all’altra ciotola il colorante rosa, amalgamando sempre con la spatola. Usando 2 cucchiai, prelevate delle porzioni di meringa dalle diverse ciotole e posizionatele sulle placche, sufficientemente distanziate. Cercate di formare dei mucchietti di dimensione omogenea.

Infornate e lasciate cuocere per 75 minuti, poi aprite la porta del forno e lasciate raffreddare le meringhe all’interno. Staccatele dalla carta solo quando saranno fredde – devono rimanere morbide all’interno.

Facoltativo: prima di servire, potete spolverare le meringhe verdi con altra polvere di thé e le altre con un po’ di zucchero a velo."

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.