Crema pasticcera francese

Preparazione

45min

Un classico della pasticceria

Questa crema francese è una ricetta classica che può essere aromatizzata a vostro piacimento. Potete utilizzarla per arricchire innumerevoli preparazioni, tra cui crostate di frutta, bignè, mousse e torte.

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 1 bacello di vaniglia
  • 6 tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 40 g di farina di frumento o granoturco

Portate a ebollizione il latte insieme al baccello di vaniglia tagliato a metà. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 20 minuti. Sbattete i tuorli e lo zucchero nella ciotola del Robot da cucina KitchenAid utilizzando la frusta a filo a velocità 6 per 2 minuti fino a che il composto non risulti molto chiaro e denso. Aggiungete la farina di frumento o granoturco con l’aiuto di un setaccio e sbattete fino a che gli ingredienti non si siano ben amalgamati. Riportate a ebollizione il latte, eliminate il baccello di vaniglia e versate lentamente sul composto.

Mescolate utilizzando la frusta a filo a velocità 1 fino a che il tutto non risulti amalgamato. Rimettete il composto nella casseruola e fatelo cuocere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non cominci a bollire e ad addensarsi. Lasciate sobbollire a fuoco basso per un minuto in modo da far cuocere la farina e mescolate per tutto il tempo. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e coprite con pellicola trasparente per evitare che durante il raffreddamento si formi una crosticina in superficie.

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.